General Meeting
Tuesday February 16, 2010
8:00 PM
02/09/2010

Board of Directors Meeting - CANCELLED
Tuesday, February 9, 2010
8:00 PM


02/16/2010

General Meeting
Tuesday, February 16, 2010
8:00 PM


02/17/2010

Wednesday Night Dinner
Wednesday, February 17, 2010
7:30 PM
Presidents Day
Copyright © 2010 by "Onesto Amodei"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: Onesto@AmodeiOnline.com
WELCOME
Click on picture for application
Welcome our new members Giuseppe Di Pasquale, Gianfranco Giacca, Pietro Iovino, Adam Johnson and William Rawle. Coming Soon - Italian Language Classes
"Quando si parla degli italiani in America, quando si parla degli italoamericani, quando si parla  dei figli e dei nipoti dei nostri emigranti,  quando si parla di tutti voi e di ciò che rappresentate... Quello che avete fatto nel passato e fate nel presente, quello che i vostri figli faranno nel futuro, è un patrimonio che non appartiene ad una parte, è un patrimonio che appartiene a tutta la nazione. Siete voi i veri ambasciatori dell'Italia negli Stati Uniti... Quando si parla dell'Italia negli Stati Uniti, non si parla soltanto dei presidenti, che passano, degli ambasciatori che passano, quando si parla dell'Italia negli Stati Uniti si parla di tante donne e tanti uomini come voi che rimangono e che hanno messo le radici, perché sono una delle tante fantastiche risorse di cui può godere questa fantastica società americana. E Pluribus Unum, da tanti l'unità, questa identità americana che è diventata nel corso del tempo sinonimo di libertà, di dignità della persona, di lotta per la democrazia, identità che è stata costruita anche dal lavoro e dal sacrificio di tante donne e di tanti uomini che venivano dalla nostra cara Italia".
Gianfranco Fini
Presidente Della Camera
4 Febbraio 2010 - Grand Hyatt Hotel, New  York City
Olympic Facts
Presidents' Day is celebrated in February to honor two of our greatest presidents, Abraham Lincoln and George Washington. The holiday is celebrated in the United States on the third Monday in February.

George Washington, the first president of the United States of America, was born on February 22, 1732.

Abraham Lincoln, the 16th president of the United States, was born on February 12, 1809.

Presidents 'Day si celebra nel mese di febbraio in onore di due dei nostri più grandi presidenti, Abraham Lincoln e George Washington. La festa si celebra negli Stati Uniti il terzo Lunedi nel mese di febbraio.

George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d'America, è nato il 22 febbraio 1732.

Abraham Lincoln, il 16°
presidente degli Stati Uniti, è nato il 12 febbraio 1809.
The five Olympic rings represent the five continents and were designed in 1913, adopted in 1914 and debuted at the Games at Antwerp, 1920.

I cinque cerchi olimpici rappresentano i cinque continenti e sono stati progettati nel 1913, adottati nel 1914 e debuttati in occasione dei Giochi di Anversa, 1920.
How to prepare for 40 days of self-inflicted deprivation?

Throw a party that lasts for weeks! From the Epiphany on January 6 to the beginning of Quaresima (Lent—derived from the Latin term Quadragesima, or "the forty days"), il Carnevale is traditionally a time dedicated to parades and masquerade balls, to entertainment, music, and revelry.
Carnevale
The word Carnevale comes from the term carne levare since eating meat was restricted as a penance while preparing for Easter. The celebration itself has roots in ancient pagan celebrations such as Saturnalia and Lupercalia.

For centuries there have been parades, dances, and masquerade balls in Italy to mark the occasion. One of the oldest extant documents regarding the use of masks in Venice dates to May 2, 1268, when the citizens where banned from playing a certain game while wearing masks. Nowadays children pelt each other with coriandoli (confetti) and spray silly string, adults attend lavish costume balls, and towns such as Viareggio have a series of parades with spectacular papier-mâché floats. Mischief and pranks are part of the festivites, which is the reason behind the phrase A Carnevale ogni scherzo vale-Anything goes at Carnival.

Dolci Tradizioni
Like many other Italian celebrations, special foods are prepared for Carnevale. The dolci tradizionali di Carnevale include castagnole, causone napoletano, cenci, chiacchiere, cicerchiata, struffoli, and zeppole. Cicerchiata are a specialty typical of Central Italy (Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio), while struffoli are part of the Carnevale celebration in Southern Italy.
Regional Celebrations

Carnevale di Viareggio: World-famous parades held on four consecutive weekends prior to Lent. The carri allegorici (allegorical floats) feature politicians, artists and athletes.

Storico Carnevale di Ivrea:
Famous for the "battle of the oranges" when spectators pelt each other with the fruit.

Carnevale Venezia:
Masked partygoers are what make the Venice Carnival one of the most romantic and traditional of Europe's big festivals.

ITALIANI ALL'ESTERO – BERARDI (PDL), RIDARE CITTADINANZA ITALIANA

On. Amato Berardi on 04 Febbraio, 2010

Ridare ai connazionali emigrati all’estero che hanno perso la cittadinanza italiana, e ai loro discendenti entro il quarto grado, la possibilità di riacquistarla. Lo chiede il deputato Pdl Amato Berardi nella sua Proposta di legge.

Berardi spiega: "Il 'Rapporto Italiani nel Mondo 2009' della Fondazione Migrantes  conferma che il numero degli italiani nel mondo, oggi circa 4 milioni,  è in crescita rispetto al 2008 sia per le partenze che per aumento interno delle collettività. Molti di loro hanno perduto la cittadinanza italiana, non per aver espresso rinuncia formale né davanti all’autorità consolare italiana nei Paesi di residenza, né davanti ad altra autorità, ma soltanto perché non sono stati tempestivamente informati dell’entrata in vigore della legge del 5 febbraio 1992, n. 91, recante: “Nuove norme sulla cittadinanza”.

“Gli italiani all’estero- continua Berardi - oltre a produrre capitali, rappresentano un prezioso strumento di diffusione del made in Italy nel mondo nei settori più diversi (alimentare, abbigliamento, artistico, culturale, etc.). Si tratta inoltre di persone che quotidianamente devono affrontare molte difficoltà per l’inserimento in Paesi stranieri. Con la mia proposta di legge, composta di un articolo unico - conclude - voglio colmare un vuoto normativo inaccettabile”.

“Con estremo piacere – conclude Berardi - intendo portare a conoscenza che la proposta di legge da me presentata è stata sottoscritta dai colleghi parlamentari bipartisan, e questo avvalora ancor più la forte e costante volontà di difendere i diritti dei cittadini italiani residenti all’estero”
News
Il logo si chiama "ilaanaq", è un termine della lingua parlata dagli Inuit e significa 'amico'. La figura rappresentata è un "inukshuk", una figura formata da sassi che segnalano una direzione o una pietra miliare. E' composto da 5 sassi, che richiamano i 5 cerchi e i colori del simbolo ufficiale delle Olimpiadi.
Significato del logo delle Olimpiadi Invernali 2010
L'inukshuk è un ometto ovvero una costruizione in pietra usata come punto di riferimento usata dagli Inuit, Inupiat, Kalaallit, Yupik e da altri popoli della zona artica dell'america settentrionale. Queste strutture sono state trovate nell'area compresa tra Alaska e la Groenlandia, questo territorio oltre il circolo polare artico è dominato dalla tundra che è povera di punti di riferimento naturali.

Una rappresentazione di queste costruzioni è presente sulla bandiera della regione di Nunavut in Canada, ed un'altra è stata usata come logo per i XXI Giochi olimpici invernali che si svolgeranno a Vancouver.